L’intera via è disseminata di monumenti di notevole interesse storico-artistico, come la Basilica Collegiata, la chiesa dei Minoriti, il monumento a Vincenzo Bellini, che si trova presso piazza Stesicoro, così come i resti dell’anfiteatro romano, più in basso rispetto al livello della strada. Lungo la via sorge anche Villa Bellini, uno dei principali giardini pubblici cittadini. L’ultimo tratto, infine, è caratterizzato da edifici di nuova costruzione e dal giardino botanico.

Locali, pub e ristoranti

Di notte la Via Etnea si anima e si illumina di nuova vita e nuova luce, grazie agli sfavillanti e calorosi locali che ne mutano l’aspetto da città barocca in città cosmopolita, dove divertirsi in buona compagnia fino a tarda notte.

Potrete decidere se trascorrere una frizzante serata nei pub che offrono ottimi drink e musica dal vivo, o cenare tranquillamente in uno dei locali tradizionali, degustando dell’ottimo vino per accompagnare i piatti tipici della cucina catanese.

Nel fine settimane il centro storico di riempie di giovani, che si incontrano per trascorrere nei numerosi locali serate indimenticabili e divertenti.

Se siete amanti dei pub in stile irlandese il Waxy O’Connor’s è il locale che fa per voi. Sito in piazza Spirito Santo, a soli 10 minuti a piedi partendo da via Etnea, questo delizioso locale ha uno splendido spazio all’aperto con tavoli ed è possibile ascoltare ogni sera dell’ottima musica dal vivo.

A pochi passi, troverete uno dei locali più noti: si tratta del Nievki, in via Alessi. Il Nievki è stato il primo locale sorto in centro storico, in cui ascoltare musica dal vivo e ormai da 30 anni è il cuore pulsante della movida notturna, che si incontra qui per chiacchierare, gustare ottimi drink e ascoltare buona musica.

Spostandovi appena di qualche chilometro, arriverete nell’esclusiva zona di Corso Italia, più vicini al mare, lungo la quale sorgono numeri pub e locali, dove trascorrere le calde serate estive e godere del fresco della brezza marina, in una splendida cornice naturale.

A tarda notte è d’obbligo una sosta negli storici e tradizionali punti di ritrovo: i chioschi. Immutabili punti di riferimento e tappa conclusiva di ogni tipologia di serata. Provate la tipica bevanda che i catanesi consumano da sempre presso i chioschetti, ovvero limone spremuto, seltz e limone, ideale contro il caldo e ottimo drink per brindare in compagnia alla conclusione di una serata spensierata. Il chiosco rappresenta per i catanesi la memoria storica che racchiude aggregazione, cultura, tradizione ed allegria. Quale miglior modo di concludere la serata con il tipico rituale della colazione? Ed allora perché non sostare per un cornetto o per l’ottima granita locale da gustare assieme ad una deliziosa brioches presso la storica Pasticceria Savia, attiva dal 1897 e rinomata per la qualità delle sue specialità siciliane, o al Bar Aiello. Se preferite il salato, allora non potrete non gustare il tipico arancino catanese all’Etoile d’Or, una delle migliori rosticcerie catanesi.

Shopping

Fare shopping lungo la via Etnea è inevitabile. Principale via di Catania, via dei palazzi nobiliari e dello shopping, via Etnea con la sua suggestiva pavimentazione in pietra lavica dell’Etna, è lo scenario adatto per una rilassante passeggiata da dedicare ai vostri acquisti. Basta sapere dove andare.

Lasciatevi conquistare dai numerosi brandd’eccellenza, che spaziano dagli accessori alle calzature, dall’abbigliamento alla cosmetica, dall’arredo al decoro.

La Rinascente vi offre tutto questo e molto ancora, come gli spazi dedicati agli articoli da viaggio, alla bellezza ed al benessere. Casual, contemporary, classic, qui troverete svariati brand che di sicuro vi faranno trovare proprio ciò che state cercando.

Un’altra opzione sono le grandi catene di moda come Promod, H&M, Accessorize, Terranova, interessanti vetrine low cost delle tendenze del momento, con saldi e promozioni stuzzicanti per tutti gli amanti dello shopping giovane e sempre attuale.

Gli appassionati di scarpe potranno fare una sosta da Bata, il regno delle calzature, un classico dello shopping che offre qualità e prezzi accessibili.

In via Etnea troverete anche la rinomata profumeria Limoni, con prodotti in esclusiva sempre al passo con le tendenze e con interessanti promozioni.

Infine ricordiamo Coin, negozio di grandi marche che con la sua ricca gamma di grandi marche saprà ispirarvi per ogni look e stile, offrendovi non solamente capi di abbigliamento, ma anche prodotti di bellezza e accessori per la vostra casa.

Non resta che augurarvi buono shopping!